La rubrica #MeeTheSpeaker è l’occasione giusta per conoscere meglio i professionisti e le professioniste che saliranno sul palco di WomenX Impact il 17, 18 e 19 Novembre 2022 a FICO Eataly Bologna e online. Il protagonista dell’intervista di oggi è Eros Peronato, CEO & Head of Passion @ Amajor Società Benefit.

Raccontaci qualcosa in più di te, sul tuo percorso e sulla tua carriera.

Come faccio a riassumere una storia così intensa in poche righe, dimenticherei sicuramente qualcosa, ma soprattutto qualcuno di speciale. Diciamo che sono cresciuto in una famiglia in cui il concetto di lavoro era fortemente radicato in ciò che eravamo, e si fondeva con aspetti valoriali importanti come l’impegno, l’amore per le cose fatte bene e soprattutto il senso di responsabilità per coloro che ci stanno attorno.

Questi concetti, questa sorta di disciplina valoriale acquisita sin da piccolo, mi hanno accompagnato in tutto quello che ho fatto, aiutandomi a superare le difficoltà di tutti i giorni prima come ragazzo, poi nello studio e poi nel vincere tutte le piccole o grandi battaglie che siamo chiamati ad affrontarle nella nostra vita quotidiana. Ho sempre avuto in me la volontà di fare un qualcosa di speciale e questa volontà si è trasformata tra le altre cose anche nel fare impresa.

Dopo la laurea e dopo un periodo come manager in realtà aziendali dove mi sono allenato, ho aperto la mia prima azienda nel 2004. Era così piccola che a pensarla oggi mi fa tenerezza e mai avrei pensato di raggiungere quello che in realtà poi sono riuscito ad ottenere. Quella mia voglia di non stare mai fermo e di vivere tutto fino in fondo, di essere sempre in movimento è un filo conduttore che insieme ad altre caratteristiche hanno accompagnato la mia evoluzione lavorativa. Da sempre per me fare azienda è stato uno degli strumenti che mi hanno permesso di mettere a terra ciò che realmente sono, di creare un qualcosa di magico e importante che accogliesse in sé la vita di tante persone, creare opere d’arte che hanno la forma di azienda che scambiano valore con il mondo. In tutto questo comunque una cosa mi è chiarissima: non ho fatto nulla da solo. Ho sempre avuto grandissime persone al mio fianco, che mi hanno spinto, aiutato, ispirato e sono assolutamente convinto del fatto che senza di loro non avrei potuto superare quei limiti che in alcuni momenti sembravano invalicabili!

E’ proprio grazie a tutti questi volti, questi cuori che hanno vissuto con me queste avventure che posso dire di aver avuto e di avere una vita straordinaria e aver coronato il mio sogno.

Quanto sono importanti formazione e networking in un percorso di crescita aziendale?

Credo che formazione e Networking siano due punti molto importanti. Li vorrei tenere, però, distinti. L’aspetto che ritengo più affascinante della formazione è quello che vedo in me quando mi dedico ad essa. Essa mi permette di trasformarmi, di cambiare forma, di superare i limiti che fino a poco prima avevo. E per formazione non intendo solo la formazione tradizionale bensì tutta la tipologia di formazione a cui possiamo attingere. Pensiamo alle nostre esperienze, a quello che la nostra curiosità ci permette di imparare da ogni momento di vita, tutto è in realtà formazione, tutto ci aiuta a trasformarci in qualcosa di migliore, in Persone migliori, più ricche di conoscenze che ci permettono di scambiare valore con gli altri.

La formazione che spesso ci dimentichiamo e che ritengo più importante è quella formazione che parte veramente da noi stessi, che ci fa scendere in profondità verso il nostro io profondo e ci dona quella forza che solo la consapevolezza di essere in linea con in nostri valori ci può regalare. Credo talmente in essa che tutte le persone che ho l’onore di avere attorno a me sono continuamente stimolate ad imparare continuamente, la nostra azienda si fonda su questo concetto e cresce grazie a questo. Il networking è una tematica molto interessante che meriterebbe un capitolo enorme di per sé. Riassumo velocemente: le relazioni sono la base con cui un’azienda cresce. Le relazioni generano scambio e lo scambio permette di generare valore. Il networking è quindi uno dei pilatri per la crescita sana dell’azienda, un’azienda che si arricchisce anche di ciò che trova attorno a sé. Un’azienda che fa vero networking è un’azienda aperta, inclusiva, curiosa che si arricchisce di tutto quello che trova nel suo percorso e sarà veloce nei cambiamenti, si adeguerà, crescerà e prospererà.

Che consiglio daresti ad un giovane che vuole intraprendere il percorso di imprenditore/imprenditrice?

Quello che direi ad un giovane che vuol diventare imprenditore o imprenditrice è quello di sognare in grande fin dall’inizio. Ogni impresa nasce da un Sogno, quel sogno che ci ha fatto fare quel salto in quel mondo magico che è la creazione di un’opera d’arte chiamata Azienda. Molte sono le difficoltà che un imprenditore incontra nella sua vita ma se questo ragazzo terrà saldo nel cuore quel sogno iniziale esso sarà il suo segreto che gli permetterà di superare qualsiasi ostacolo e fare qualcosa di straordinario.

Avete deciso di sostenere WXI come sponsor, da cosa è scaturita questa scelta e quanto secondo te è importante sostenere l’empowerment femminile in azienda?

Ho conosciuto WXI grazie a due carissime amiche, Valeria ed Erica, due imprenditrici che ammiro e amo moltissimo e che sono l’esempio di una rivoluzione che è già iniziata.

In Amajor, la nostra azienda, ho la fortuna di avere al mio fianco una donna eccezionale, Flavia Fabris, Socia ma prima di tutto compagna di vita in questo innovativo cammino imprenditoriale. Da lei ho imparato così tanto che oggi posso dire di non esser più lo stesso uomo di prima, e credo che Amajor sia speciale proprio perché siamo riusciti a fonderci generando una energia particolare.

Il mondo in genere, ma quello dell’economia come argomento specifico, necessita di una maggior presenza della Donna. Cerco di spiegarlo con quello che vivo quotidianamente: Io mi sento arricchito da Flavia e so che tutti i giorni ci arricchiamo a vicenda. La meraviglia di quello che facciamo non potrebbe essere così se non ci fosse lei con la sua visione che, attenzione, si arricchisce, completa e si completa con la mia, è uno scambio che si arricchisce costantemente evolvendo quello che facciamo.

Grazie ad Amajor, la nostra azienda che si occupa di Evoluzione Aziendale, viviamo in una condizione privilegiata. Abbiamo, ho, la fortuna di vivere le vite di centinaia di aziende e posso affermare che la visione di un Imprenditrice è in parte diversa da quella di un imprenditore, ma le due sono accese dalla stessa fiamma, il sogno! Abbiamo bisogno di disegnare nuovi sogni aziendali INSIEME, e il risultato saranno aziende sostenibili, forti, belle, di una bellezza data dalla ricchezza di visioni diverse, delle due modalità fuse insieme.

Il progetto di WXI è un progetto incredibile, una energia una visione che mi hanno affascinato, e spero di poter portare il mio contributo nel far comprendere quanto importante sia passare ad una dimensione innovativa di questi due mondi meravigliosi che sono la Donna e l’Uomo       .

Questa è secondo me la nuova frontiera della sostenibilità, generata da una completezza che troppo spesso manca.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *