fbpx

Valeria Fascione

Assessore alla Ricerca, all’Innovazione e alle Startup per la regione Campania

Speaking Sessions

Biografia

Da ottobre 2020 è incaricata come membro della Giunta Regionale della Campania con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup.

Una conferma importante per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni come assessore regionale con deleghe in materia di Innovazione, Startup e Internazionalizzazione.

E’ stata a capo del Business Innovation Center di Città della Scienza, coordinando progetti di cooperazione internazionale, marketing strategico territoriale e creazione – sviluppo d’impresa.

Nel 2011 è diventata Direttore Marketing Strategico per il rilancio di Città della Scienza. Ha guidato il China-Italy Innovation Forum su incarico del governo nazionale, piattaforma bilaterale per la collaborazione internazionale tra sistemi ricerca e innovazione.

Nel 2009 è stata individuata dalla Regione Campania come Dirigente Coordinatore della valutazione dei Contratti di Programma Regionale, a sostegno dello sviluppo, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione di grandi imprese e distretti industriali strategici. Ha contribuito alla realizzazione della prima Area Industriale della Conoscenza (AIC), ancora oggi importante centro di post-incubazione nel Sud Italia. 

Una delle sue sfide più recenti è stato il Regional Ecosystem Acceleration Program, in collaborazione con il MIT di Boston.