fbpx

Sergio Ferraris

Giornalista scientifico

Speaking Sessions

Novembre 20, 202116:00

Biografia

Sergio Ferraris è nato a Vercelli, è giornalista professionista e scrive di scienza e tecnologia, mettendo caparbiamente in relazione i problemi ecologici con quelli sociali. 

Si occupa di questioni energetiche, con particolare attenzione alle rinnovabili, al clima, alla ricerca nel settore delle energie verdi e alle problematiche legate a nucleare e alle fonti fossili. S’interessa anche d’economia circolare ma non solo, dei problemi sociali e del lavoro, nella convinzione che non siano possibili soluzioni ai problemi ambientali senza l’economia sociale e viceversa. 

 È direttore della rivista QualEnergia di Legambiente, del portale QualEnergia.it e collaboratore, per le questioni energetiche, del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Oltre a ciò cura la sezione sulle rinnovabili e il clima della rivista Tekneco. È collaboratore della rivista bilingue, italiano e inglese, Materia Rinnovabile, di Edizioni Ambiente, per la quale si occupa dei processi industriali legati all’economia circolare. Ha curato, come autore, oltre cinquanta documentari di carattere scientifico e ambientale, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle Scienze. Collabora con svariate testate sia tecniche e specializzate, sia generaliste.

E’ stato il primo a mettere sul web un ufficio stampa politico, quello dell’Ulivo per le elezioni del 1996, con testi e fotografie. È stato content manager del portale in quattro lingue rivolto agli italiani all’estero Bravaitalia e ha realizzato il sito ufficiale del restauro della Cappella degli Scrovegni di Giotto a Padova, per l’Istituto Centrale del Restauro. Di recente per tenere il passo con la disintermediazione dell’informazione ha affrontato, mettendola a profitto, la questione degli streaming sul web e sui social, con la relativa promozione sui social che studia e usa costantemente.