fbpx

Sara Melotti

Fotografa | Videomaker | Scrittrice

Speaking Sessions

17 Novembre 2022 09:00

Biografia

A pochi mesi dal primo click Sara da il via alla sua carriera da fotografa di moda professionista a New York che la portata a lavorare per brands e designers a Londra, Los Angeles, Hong Kong and NYC.

Dopo 3 anni, inizia a sentirsi combattuta nel momento in cui realizza che il suo lavoro contribuisce a creare standard di bellezza irreali e irraggiungibili.

 Nel 2015 decide di lasciare l’industria della moda, crea il suo progetto QUEST FOR BEAUTY e inizia a viaggiare il mondo in solitaria in cerca del vero significato della bellezza. Fotografa e intervista donne che incontra per strada chiedendo loro “Cos’è la bellezza?” e ricevendo spesso risposte non collegate a fattori estetici.

Da allora il suo lavoro la porta ovunque. Sara ha documentato la violenza di genere in India, i campi per rifugiati e sfollati in Iraq, la tossicodipendenza a Zanzibar e lavora su molti progetti al fianco di organizzazioni non governative.

Negli anni Sara sviluppa un seguito organico e fedele sui social (+77K su IG), anche grazie al suo articolo expose ‘Instagram ha creato un mostro’ che le ha fatto guadagnare l’attenzione della stampa internazionale e vari articoli in testate come il New York Times, Daily Mail, Vanity Fair, Huffington Post, Sunday Times.

Nel 2021 pubblica il suo primo libro ‘La Felicità è una scelta’, edito da Piemme con postfazione di Emma Bonino.

Sara oggi ha base in Italia – ma è perennemente in viaggio – lavora con brands, aziende e ONG in tutto il mondo raccontando storie di posti, culture & tradizioni, ma, soprattutto, storie di persone.