fbpx

Marilena Hyeraci

Of Counsel @ Studio Legale Chiomenti

Speaking Sessions

Biografia

Avvocata con oltre 15 anni di esperienza, si occupa di compliance, protezione dei dati personali, diritto penale societario e indagini interne anche in contesti cross border. Nel corso degli anni, ha prestato assistenza a primarie società italiane e multinazionali in materia di compliance, con focus su anti-corruzione e reati informatici, ed in relazione all’implementazione della normativa privacy, incluso il Regolamento (UE) 2016/679 ed il diritto delle nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale.

Ha anche lavorato come giurista presso il Dipartimento Italiano della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo a Strasburgo e presso il Ministero della Giustizia francese a Parigi, Dipartimento di Diritto Europeo e Internazionale.

10 anni fa ha fondato lo Women’s Affinity Network, community indipendente che riunisce referenti ed apicali di varie realtà aziendali ed istituzionali impegnati in materia di gender equity. Nominata nel 2022 LinkedIn TopVoice e inserita tra le 50 Top Women Role Model da Legal Community, dal 2019 è inclusa nei principali ranking legali internazionali, tra i quali Chambers&Partners, Legal500 e Who’s Who Legal.