fbpx

Maria Beatrice Benvenuti

Arbitro di Rugby

Speaking Sessions

Novembre 19, 202116:05

Biografia

È la più giovane arbitro internazionale, anche a livello maschile, ad aver partecipato a ben 3 Coppe del Mondo e 2 Olimpiadi, con una carriera internazionale (ancora attiva) di ben 8 anni consecutivi.
Maria Beatrice nasce a Roma in una famiglia di appassionati di sport.

Dopo il diploma al liceo classico Giulio Cesare di Roma, si iscrive all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” dove si laurea in Scienze Motorie con il massimo dei voti e intraprende un Master Internazionale, in lingua inglese, in “Health and Physical Activity”. Parla 7 lingue ed ama viaggiare.

Il 18 gennaio 2015 Maria Beatrice ha esordito come primo giudice di linea in Serie A maschile e come arbitro il 21 gennaio del 2016.
Dopo gli esordi nell’atletica leggera e nel Triathlon (praticati dai 12 ai 17 anni) Maria Beatrice, come tutti in famiglia, viene colpita dal “virus” del rugby e nel 2009 segue il corso arbitri a Roma, diventando arbitro all’età di 16 anni.
Nel settembre del 2012 fa il suo ingresso, come prima presenza arbitrale femminile, nell’Accademia Nazionale Arbitri di Tirrenia.
A 20 anni, il 7 aprile 2013, fa il suo esordio in Serie A Femminile per la partita Benetton Treviso Asd Rugby Monza.