fbpx

Laura Donadoni

Founder and President @ La Com Wine Agency | Founder @ The Italian Wine Girl

Speaking Sessions

Biografia

Laura Donadoni e’ una giornalista professionista e wine educator, basata in California, fondatrice di La Com la sua agenzia di comunicazione focalizzata sulla promozione del vino che opera negli States su tutto il territorio nazionale. È sommelier certificata Ais- North American Sommelier Association, Advanced WSET, Vinitaly International Ambassador ed è l’unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra. 

Tra le sue collaborazioni con riviste di settore e guide negli Usa ci sono la guida Slow Wine e i magazine Somm Journal e Tasting Panel. 

Laura Donadoni e’ giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale, tra cui la storica San Francisco Chronicle Wine Competition.

Laura Donadoni ha ricoperto il ruolo di wine educator per UCLA (University of California, Los Angeles), SDSU (San Diego State University), la San Francisco Wine School, SommCon (conferenza nazionale dei sommelier USA). 

Oltre all’agenzia di comunicazione Laura Donadoni ha fondato negli Stati Uniti il suo blog The Italian Wine Girl e una nutrita community su Instagram con oltre 51.500 membri, oltre a un canale Youtube: attraverso questi strumenti Laura difende la cultura del vino italiano negli States e nel mondo. 

Dal  2019 Laura si dedica al suo pubblico italiano con il podcast The Italian Wine Girl, dove affronta temi di wine marketing e commenta notizie e dinamiche americane del settore del vino, e’ consulente di comunicazione e storytelling e fondatrice di Ti Porto in America, una piattaforma di formazione online per esportare vini negli States. 

Nel suo libro Come il vino ti cambia la vita edito da Il Cairo, racconta la sua e altre sei storie di ispirazione, coraggio e rinascita nel mondo del vino. Il suo esordio letterario é stato premiato con il prestigioso premio Bruno Lunelli per la letteratura del vino. 

Il libro è tradotto in inglese e pubblicato in USA da Prima Living publisher. 

Visto il successo della prima pubblicazione, Laura ha lavorato a un secondo e più ambizioso progetto: Custodi del vino, storie dì un’Italia che resiste e rinasce, Slow Food Editore, è stato il libro sul vino più venduto su Amazon e nelle librerie del 2021.