fbpx

Emanuela Musci

Consulente Finanziario Autonomo

Speaking Sessions

Biografia

I miei valori: integrità, indipendenza, trasparenza, costanza, empatia

Mi occupo di finanza da 20 anni. Dopo la Laurea in Economia e Commercio all’UNIBO summa con laude, mi trasferisco negli USA per conseguire un Master of Science in Finance, MSF, American University, Washington DC.

Negli USA maturo esperienze come financial analyst presso Salomon Smith Barney, Intelsat e I.F.C. International Finance Corporation, World Bank Group.

Al rientro in Italia nel 2002 inizio la collaborazione con un single Family Office nel quale mi occupo dello sviluppo del software atto all’account aggregation e all’analisi del portafoglio nel suo complesso.

Nel 2006 contribuisco alla nascita di S&O Strategie & Opportunità Multi Family Office, dove mi occupo di analisi Portafoglio clienti e supporto nell’allocazione strategica, performance e risk analysis, analisi e selezione dei gestori e strategie in ambito italiano ed internazionale, nonché dello sviluppo di software proprietario per l’account aggregation e per analisi portafoglio clienti.

Partecipo a convegni di formazione ed aggiornamento in ambito finanziario e di gestione di problematiche relative ai Multi Family Office in Italia e all’estero, sia come uditrice che come relatrice.

Fervente sostenitrice del long life learning, come fosse un aristotelico passaggio tra potenza ed atto.

Con l’introduzione della MIFID II supero l’esame per l’iscrizione all’Albo Consulenti Finanziari Autonomi (ordinata con delibera OCF N.1612), che operano secondo criteri e valori che condivido.

La responsabilità specifica del consulente finanziario indipendente è quella di offrire le migliori soluzioni di investimento personalizzate in merito ad un’ampia offerta di prodotti finanziari.

L’offerta deve essere fatta in totale assenza di “inducement”, ossia di incentivi alla vendita di prodotti finanziari.

L’indipendenza come requisito professionale è la caratteristica che mi permette di lavorare esclusivamente a beneficio dei clienti senza conflitti d’interesse. Nell’ambito della mia attività offro l’intera gamma di servizi di consulenza finanziaria: dalla gestione patrimoniale alla pianificazione finanziaria ai servizi di family office.

Mi siedo al fianco dell’investitore, nel solo interesse dello stesso, che sia una persona fisica, una famiglia o una società. Sono il supporto tecnico per l’individuazione e il raggiungimento di uno o più obiettivi, grazie alla capacità di analizzare “the big picture”, anche da un punto di vista internazionale, senza tuttavia perdere di vista i dettagli.

Ogni decisione va analizzata, ponderata e presa analizzando diversi punti di vista: patrimoniale, economico, finanziario. Non prendere simultaneamente in considerazione il tutto, significa dare risultati incompleti.

Il mio credo: la pianificazione finanziaria e patrimoniale non sono altro che un modo per vivere meglio, ecco perché dobbiamo occuparcene.

Il mio auspicio: aiutare le ragazze/donne a raggiungere consapevolezza ed autonomia finanziaria, a costruire una pianificazione finanziaria/patrimoniale che dia loro autonomia, serenità, indipendenza. Perché la felicità passa dall’indipendenza e l’indipendenza inevitabilmente dalle scelte economico finanziarie.