fbpx

Arianna Vignetti

Lead @ Roadto50%

Speaking Sessions

Biografia

Arianna ha 23 anni ed è la lead di Roadto50%, progetto europeo per il riequilibrio di genere.
La sua passione per la politica, l’Unione Europea e le relazioni internazionali la portano a laurearsi in Scienze Politiche, Sociali ed Internazionali- Relazioni Internazionali nel 2019 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e a decidere di completare gli studi con un Master Degree in Global Studies presso la LUISS Guido Carli University di Roma.
La necessità di accrescere le proprie competenze la porta a essere selezionata per diverse Scuole di Politica (Eu People di Fondazione De Gasperi e The Young Hope di Fino a Prova Contraria e al Ciclo Seminari europei preparatori per la Carriera Internazionale di AESI) mentre la voglia di mettersi in gioco la porta a scegliere di impegnarsi attivamente nel partito paneuropeo Volt, all’inizio solo nei team locali. Spinta da un forte interesse per la Politica Estera dell’Unione Europea e la promozione dei Diritti umani aderisce al gruppo EU Reform di Volt allo scopo di elaborare policies sul tema e di sensibilizzare i/le cittadin* in vista della prossime discussioni per Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Ma è proprio durante queste esperienze che realizza ciò che aveva già sperimentato durante gli anni del Liceo da prima e unica Rappresentante d’Istituto donna: negli ambienti internazionali e nei luoghi decisionali la presenza femminile è una rarità.
Dalla necessità di rendere le donne la regola non l’eccezione, anche in politica a marzo 2020 fonda insieme a un gruppo di attivist* il progetto Roato50% : un team di uomini, donne, non binary che lavora coeso per raggiungere il riequilibrio di genere in politica e nella società. Grazie all’ appassionante lavoro dei/ delle volontar* presto il Team inizia a fare rete con movimenti, associazioni e partiti in italia e in Europa. Nel giro di pochissime settimane l’iniziativa si sviluppa attraverso eventi online, sondaggi e interviste per arrivare presto al primo Festival delle Pari Opportunità con ospiti del mondo politico, accademico e della società-
A gennaio 2021 è partito il primo Percorso Formativo con docenti ed esperti/e, totalmente gratuito e aperto a tutti e tutti: perchè una formazione accessibile è la chiave della rivoluzione di genere!