fbpx

Human to human: il cambiamento che non ti aspettavi

November 18, 202112:40Education

Ci può capitare di scoprire di aver perso la capacità di empatizzare con le altre persone, tanto al lavoro come nella nostra vita privata. La mancanza di empatia è in realtà una conseguenza molto comune della difficoltà che possiamo sentire quando proviamo a metterci nei panni altrui, soprattutto oggigiorno, nel mondo in cui viviamo.

Un mondo che va di fretta, che non aspetta nessuno e dove senti sempre in un certo qual modo di dover dimostrare alle altre persone che sei “sufficiente” (per non dire la migliore!).

“One of the criticisms I’ve faced over the years is that I’m not aggressive enough or because I’m empathetic, I’m weak. But I refuse to believe that you cannot be both compassionate and strong.”: queste parole della politica neozelandese Jacinda Ardem sono state come una rivelazione per me.
Per tutta la mia vita infatti ho pensato che la mia empatia fosse una debolezza, un lato del mio carattere che dovevo reprimere, convinta che fosse sinonimo di fallimento, mancanza di tenacia e, ancora, irresolutezza. Quando finalmente mi sono resa conto che non potevo continuare a rifiutare questa parte di me, che non c’era nulla di male nel sentire le cose come le sentivo, mi sono finalmente resa conto dell’incredibile potenziale che si nascondeva dietro a tutto ciò. Ho capito che non solo che sarei potuta arrivare dove volevo pur provando questo senso di compassione e solidarietà verso le altre persone, ma che avrei fatto di questa peculiarità la mia forza. Ho capito che non solo avrei potuto ambire a carichi di responsabilità e convivere con questa natura che moltз definirebbero fragile, ma anche che l’avrei fatto a modo mio, diventando io stessa una fonte di ispirazione se possibile, senza pensare di dovermi mostrare più autoritaria per farmi rispettare o di dover assomigliare a qualcunǝ che non sono.

Nel mio speech ripercorreremo insieme tutti i momenti salienti del mio percorso professionale e personale che mi hanno portata a conoscere, capire e a usare a mio vantaggio questo aspetto della mia personalità per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Speakers

Valentina Gherardi

Head of Marketing and Communications @ BEBS - Barcelona Executive Business School

Event Info

  • Giorno 1
  • 12:40 - 13:00
  • Sala 2
  • Education