fbpx

Comunicare la sostenibilità: la Case Study Treedom

Novembre 18, 202110:30Sustainability

Per tanto tempo ho lavorato nella moda, come Head of Retail: mi piaceva connettere le persone, coinvolgerle. A trent’anni ho cambiato vita: mi sono iscritta ad un corso di fundraising. Ho abbandonato il mio vecchio lavoro, tre quarti del mio vecchio stipendio, ma dal quel momento sono stata una persona più felice.

Attraverso la scoperta di cos’è la cooperazione internazionale ho orientato la mia capacità di trovare denaro per un progetto, e a dare credito ai valori in cui credo: aiutare le persone.

Quando ho conosciuto Federico e il progetto di Treedom ho pensato due cose: prima che fosse una follia, e poi che poteva funzionare.  Portare le persone a investire in un albero, il proprio albero, da piantare nelle zone più bisognose del mondo e di conseguenza dare la possibilità alle comunità locali di sviluppare nuove competenze, godere di nuove opportunità di reddito e costruire un sistema di sviluppo sostenibile. Fare bene alle persone e fare bene al pianeta. Era il progetto perfetto per me. Una vera sfida, ma fantastica, e infatti siamo riusciti a far appassionare anche le aziende, e non solo il singolo, le abbiamo avvicinate ad un orizzonte diverso, una nuova visione. Il segreto è stato essere ecosostenibili, comunicandolo in modo coinvolgente.

La sostenibilità è la grande sfida del nostro tempo, e oltre ad essere difficile da realizzare, èdifficile da comunicare. Nel mondo delle aziende, le soluzioni che mirano a ridurre il più possibile l’impatto negativo sull’ambiente si moltiplicano, ma spesso rimangono invisibili o marginali nella comunicazione. C’è chi ha razionalizzato il proprio processo produttivo riducendo gli sprechi.

Chi si è impegnato ad eliminare completamente la plastica monouso dai propri uffici, e chi sceglie i propri fornitori sulla base dei loro comportamenti in materia di energia. Io aiuto le aziende a comunicare la propria sostenibilità attraverso gli alberi per raccontare e celebrare i propri sforzi in materia di sostenibilità, per sensibilizzare altri a fare la propria parte per il pianeta. Le aziende che parlano attraverso i nostri alberi comunicano alla loro community in modo nuovo e concreto.

Oltre a piantare alberi, Treedom offre contenuti di valore che coinvolgono le persone con la forza di una bella storia. Il racconto di come questi alberi aiutano le comunità locali che se ne prendono cura, e diventano una forma di comunicazione positiva e potente. Perché l’ottimismo e il coraggio sono una forza potente.

Speakers

Susanna Finardi

Partner & Head of Corporate Sales and Internationalisation @ Treedom

Event Info

  • Giorno 1
  • 10:30 - 10:50
  • Online
  • Sustainability