Ecco una serie di articoli collegati dalla dipendenza finanziaria delle donne a come diventare un investitore.

Indice

  1. Violenza domestica e dipendenza finanziaria
  2. Primi passi per iniziare l’indipendenza finanziaria
  3. Come eliminare/ridurre le spese “nascoste”
  4. 10 idee su come guadagnare extra
  5. Cosa devi sapere per iniziare ad investire?

 

Le spese nascoste sono tutte le spese non esplicitamente dichiarate o discusse durante una transazione. Le spese nascoste sono normalmente un piccolo importo che molte persone si scrolleranno di dosso come parte dell’acquisto. Gli individui con eccellenti abitudini di spesa e risparmio non solo saranno consapevoli di eventuali spese nascoste legate ai loro acquisti, ma cercheranno attivamente di trovare offerte che rappresentino i costi più bassi, che includono la riduzione o l’eliminazione delle spese nascoste.

 

  1. Commissioni bancarie

Se il tuo conto corrente addebita una commissione e non puoi uscirne, è tempo di cercare altrove. Un minimo di €15 al mese possono sommarsi nel corso di un anno. Sono disponibili opzioni gratuite, quindi perché pagare commissioni quando non è necessario?

  1. Abbonamenti mensili

Un’altra spesa invisibile è un tipo di servizio sempre più presente nella nostra vita: gli abbonamenti mensili. Piattaforme di streaming, come Spotify e Netflix, piani TV in abbonamento e piani fedeltà e miglia.

  1. App

Quell’app per aiutarti a organizzarti, perdere peso o dormire meglio potrebbe essere sembrata una buona idea in quel momento, ma è ora di diventare reale. Quanti ne usi davvero? Ti costano mensilmente o annualmente?

  1. Cibo

Sebbene, ovviamente, il cibo sia un elemento essenziale per la vita, il modo in cui mangiamo può essere ripensato. Fare la spesa nei supermercati più economici, acquistare prodotti freschi su base settimanale nei negozi di alimentari o alle fiere e iniziare a cucinare a casa può essere molto più economico che mangiare nei ristoranti.

Ancora di più, se sei un fan delle app di consegna. Questa è una delle principali spese invisibili legate al cibo. Questo perché la tua carta è già salvata nell’app e puoi effettuare l’ordine con grande facilità. Basta prendere in mano il cellulare e, in pochi minuti, hai già pagato e ora non ti resta che aspettare che arrivi. Questa comodità di mangiare fuori o nelle app finisce per costare di più e, quando si sommano le spese a fine mese, ci si accorge che il conto è alto.

Porta il tuo pranzo al lavoro: sì, ci vorrà qualche minuto in più della tua serata, ma non preferiresti invece avere 100€ in più alla fine di ogni mese? In un anno si risparmia oltre 1.000 euro.

  1. Esercizi fisici

L’esercizio fisico è essenziale per mantenere una vita sana, ma ci sono attività più economiche e/o gratuite, come correre per strada, ad esempio. Il canone mensile in palestra o il personal trainer può essere sostituito da una lezione funzionale online, yoga in piazza, una passeggiata.

  1. Elettrodomestici che consumano più energia

Gli elettrodomestici come frigoriferi, fornelli, lavatrici, microonde e persino lampadine hanno un’etichetta che li classifica da più efficienti a meno efficienti, utilizzando le lettere dalla A alla G, già ha per i nuovi articoli, classificati con la lettera A.

  1. Consumo di gas della auto

Può non sembrare, ma guidare con pneumatici fuori taratura è una delle abitudini che più aumentano il consumo di gas della tua auto. L’ideale è eseguire la calibrazione una volta alla settimana, secondo il manuale. Inoltre, accelerare troppo, lasciare da parte il servizio, portare peso extra e lasciare l’auto in folle finisce anche per consumare più benzina, vedi? Ciò che è importante capire è che la tua vita finanziaria dipende solo da te e dalla tua famiglia. È necessario indicare quale sia una priorità e cosa può essere sostituita, anche se solo momentaneamente, per poter mettere in pratica gli altri obiettivi finanziari.

Camila Bessa

 

Fonti:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *