Ecco una serie di articoli collegati dalla dipendenza finanziaria delle donne a come diventare un investitore.

Indice

  1. Violenza domestica e dipendenza finanziaria
  2. Primi passi per iniziare l’indipendenza finanziaria
  3. Come eliminare/ridurre le spese “nascoste”
  4. 10 idee su come guadagnare extra
  5. Cosa devi sapere per iniziare ad investire?

 

Indipendenza finanziaria significa avere la capacità di mantenersi finanziariamente senza assistenza. Essere finanziariamente indipendenti è un obiettivo importante per tutti, ma è particolarmente importante per le donne che storicamente sono state emarginate dal mercato del lavoro.

Ecco alcuni passaggi su come iniziare l’indipendenza finanziaria:

  1. Avere il controllo finanziario

Può sembrare un consiglio ovvio, ma il primo passo verso l’indipendenza finanziaria femminile è avere il pieno controllo delle tue entrate e delle tue spese. E per raggiungere questo obiettivo, è possibile utilizzare alcune risorse: quaderni per appunti, fogli di calcolo e persino applicazioni per il controllo.

Da questo, e controllando tutto ciò che guadagni e spendi, è più facile identificare dove stanno andando i tuoi soldi e in quali categorie puoi risparmiare per creare una riserva di emergenza o addirittura investire e diventare una donna finanziariamente indipendente.

 

  1. Stabilisci degli obiettivi

Non importa quanto grandi siano i tuoi sogni, con il piano giusto puoi realizzarli. Ma per questo, devi essere chiaro su dove vuoi andare. Stabilire degli obiettivi è un buon modo per pianificare il tuo percorso. In questo modo sarà possibile identificare quanto denaro sarà necessario risparmiare e quale strategia utilizzare per risparmiare. Inoltre, sapere che c’è un obiettivo da raggiungere genera motivazione a non arrendersi.

 

  1. Esci dal debito

Un altro passo importante è saldare i propri debiti. Che siano in ritardo o meno, pianifica di non accumulare spese, sia con carta di credito che con acquisti rateali. Negozia i debiti scaduti e cerca di non fare nuove spese che compromettano il tuo budget per molto tempo.

  1. Pensa al reddito extra

Se hai un lavoro formale, cercare una promozione attraverso un progetto, ad esempio, può essere un modo. Ma ci sono altri modi per aumentare lo stipendio. Investi in corsi di specializzazione, nell’apprendimento di una nuova lingua, scopri di cosa ha bisogno la tua azienda e cosa c’è di nuovo nel mercato in cui opera. Un altro modo è guadagnare un extra!

Attualmente, ci sono molti modi per fare entrate extra online e con poco sforzo. Anche studiare e fare investimenti a medio rischio nel mercato finanziario è una buona idea (questi argomenti saranno approfonditi nei seguenti articoli di questa serie).

(Fonte: Mais mulheres buscam atingir a independência financeira – Inteligência Financeira (inteligenciafinanceira.com.br))
  1. Non perdere il focus

Stabilire degli obiettivi è molto importante. Ma quando lo raggiungi, stabilisci nuovi obiettivi. Mantieni i tuoi investimenti (o prendi più rischi). Non accontentarti dei tuoi risultati, fai in modo che i tuoi sogni continuino a prosperare. Più determinazione hai, migliori saranno i tuoi risultati futuri.

 

  1. Avere sempre una riserva di emergenza

La riserva di emergenza è un investimento che può essere riscattato in qualsiasi momento, quando se ne presenta la necessità. Per questo è necessario conoscere chiaramente i costi.

Il metodo più tradizionale per calcolare la tua riserva di emergenza è moltiplicare il costo della vita per un certo numero di mesi. Questo numero rappresenta il periodo in cui saresti in grado di mantenere il tuo attuale tenore di vita con la sola riserva di emergenza, senza ritardare le bollette. E quanti mesi considerare per il calcolo? La risposta dipende dalle particolarità di ciascuno. Il periodo di raccomandato è che sia tra 6 e 12 mesi.

Un altro fattore da tenere in considerazione a questo punto è la stabilità della tua professione e la facilità con cui devi generare reddito. Immagina di essere licenziato domani: quanto sarebbe facile trasferirsi nel mercato del lavoro con lo stesso reddito? Questa risposta interferisce anche con il calcolo del periodo da considerare nel calcolo della riserva di emergenza. Poiché questa risorsa non verrà ritirata dall’oggi al domani, l’essenziale è organizzarsi.

Dai un’occhiata passo dopo passo:

  1. Scegli un conto/investimento per allocare la riserva di emergenza
  2. Se hai già dei soldi risparmiati, trasferiscili su questo conto
  3. Prendi l’abitudine di trasferire il denaro rimanente alla riserva di emergenza, fino a raggiungere l’importo calcolato
  4. Hai problemi a fare gli avanzi? Puoi prendere l’abitudine di “pagare prima te stesso”, e poi continuare il mese con l’importo residuo del tuo reddito.

 

Mettendolo in pratica…

  • Ingressi e uscite:

 

2) Quali sono i tuoi obiettivi finanziari? Cosa intendi acquistare nel short, medium e long term?

 

 

Camila Bessa

Fonti:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *