Ecco una serie di articoli collegati dalla dipendenza finanziaria delle donne a come diventare un investitore.

Indice

  1. Violenza domestica e dipendenza finanziaria
  2. Primi passi per iniziare l’indipendenza finanziaria
  3. Come eliminare/ridurre le spese “nascoste”
  4. 10 idee su come guadagnare extra
  5. Cosa devi sapere per iniziare ad investire?

 

La maggior parte delle persone non capisce e di solito incolpa le donne che, dopo aver lasciato una relazione violenta, finiscono per tornare alla relazione. Molti incolpano la stessa vittima per aver suggerito che gode e accetta l’abuso, ma le ragioni per cui le donne tornano a relazioni abusive sono estremamente complesse e hanno meno a che fare con il contenuto del carattere della donna e più con gli effetti dell’abuso.

Una parte significativa delle donne che tornano alla relazione attribuisce la propria incapacità di gestire le proprie finanze come un fattore determinante, che è spesso accresciuto dal fatto che l’abusante ha spesso tutta la posizione economica e sociale e il controllo completo sulle finanze familiari.

Le opzioni di queste donne sono ulteriormente limitate dal fatto che molte che lasciano spesso devono affrontare una o più barriere aggiuntive tra cui avere almeno un figlio a carico, non essere impiegate fuori casa (essere sopraffatto dal lavoro “invisibile” a casa), non possedere proprietà che è esclusivamente loro e non ha accesso a contanti o conti bancari e di credito. Per queste ragioni è molto probabile che molte di queste donne sperimenterebbero un declino del tenore di vita e della sicurezza della vita per se stesse e per i propri figli se dovessero lasciare il proprio partner.

 

(Fonte: Os prejuízos da dependência econômica para a mulher – Blog da Regina Navarro Lins – UOL)

 

D’altra parte, questo carico di lavoro “invisibile” dal punto di vista economico genera impatti sulla vita delle donne. Aumenta le disuguaglianze di reddito, rende precarie le condizioni di vita e provoca stress, stanchezza, depressione e altri problemi di salute. Tutto ciò incide sul percorso professionale e sull’accesso al reddito di questa donna. Occupata dagli “invisibili”, viene privata del tempo e delle risorse necessarie per raggiungere la sua autonomia finanziaria.

La dipendenza economica ed il reddito insufficiente generano la permanenza delle donne in situazioni di violenza ed il perpetuarsi delle disuguaglianze di genere.

Come risultato di tutti questi fattori combinati, molti sopravvissuti alla violenza domestica che hanno raccolto il coraggio di lasciare la relazione abusiva alla fine tornano per motivi finanziari.

 

Camila Bessa

Fonti:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *